top of page

Benvenuti al
Frant'olio
Casalmonte

 Le fasi della genesi della goccia d’olio extravergine di oliva

casalmonte

L’olio extravergine di oliva si ottiene unicamente per estrazione meccanica dal frutto, senza alcun trattamento fisico-chimico di raffinazione o rettificazione

Il nostro impianto

L’impianto molinova serie oro, della gamma pieralisi, concepito per la lavorazione partitaria e l'estrazione meccanizzata a freddo, è un impianto completamente automatizzato. questo permette che l'olio di ogni singola partita venga separato da quello delle altre e identificato con il proprietario, durante tutto il processo di lavorazione.

L'impianto garantisce:

GESTIONE COMPUTERIZZATA DEI TEMPI DI GRAMOLAZIONE
Ogni singola gramola dispone di un motore proprio, di un  tempo e di temperature di gramolazione programmate e controllate.

MIGLIOR EFFICIENZA TERMICA DELLE SINGOLE  GRAMOLE
La coibentazione delle gramole e il riscaldamento autonomo delle stesse, controllato direttamente dalle sonde di temperatura a contatto con la pasta, favorisce  una maggiore resa e qualità dell’olio.

LAVAGGIO DELLE VASCHE
L’autonomia delle gramole consente il lavaggio della singola vasca e delle pale alla fine di ogni partita, evitando, in questo modo, il contatto con quella successiva.

 

ESTRAZIONE  

Leopard è l’unico estrattore centrifugo a due fasi, che porta con sé i pregi della lavorazione senza aggiunta di acqua e dell'adattamento alla lavorazione partitaria

SEPARATORE
L’impianto è dotato di separatore Marte. Garantisce un olio sempre pulito e senza fondami per tutto il periodo della campagna, grazie alla facilità di pulizia del tamburo in qualsiasi momento, permettendo quindi che la separazione avvenga con la macchina al meglio delle performance. La separazione avviene senza aggiunta di acqua e quindi senza produzione di acqua inquinante.

bottom of page